Risk Management assicurativo

Modulo parte del percorso: CAS Insurance Manager
Modulo
Durata
17 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 10 al 29 aprile 2024

SAQ Certified

Accreditato da

Presentazione

Situato all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager , il corso garantisce una formazione dettagliata della Gestione del Rischio Assicurativo.

Il risk management assume importanza fondamentale nel settore assicurativo: il rischio, se correttamente gestito, può rappresentare delle opportunità. L’attività delle imprese di assicurazione ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli anni estendendosi anche sui mercati finanziari, accrescendo di conseguenza il grado di rischio complessivo dato da un maggior peso dei rischi finanziari accanto ai rischi tipici dell’attività di assicurazione.
L’interazione tra ambiente, mercato e impresa avviene durante tutta l’esistenza di quest’ultima. A tale proposito, risulta altamente importante il ricorso all’Enterprise Risk Management, inteso come il sistema più idoneo a supportare validamente le decisioni dell’impresa riguardanti la gestione del rischio e dell’incertezza, originati dal cambiamento del mercato e dell’ambiente nei quali è inserita ed opera.

Alla luce delle più recenti crisi finanziarie degli ultimi anni che hanno messo in luce i limiti e le lacune del sistema economico mondiale, in questo corso ci si è posti l’obiettivo di descrivere il processo di Risk Management assicurativo partendo da una visione generale della questione, per poi procedere ad addentrarsi specificatamente all’interno della gestione dei rischi sociali ed ambientali, di quelli finanziari e non da ultimo cibernetici.

L’articolazione dei temi trattati riflette la scelta di privilegiare una struttura modulare, articolata in 4 parti:
  • La prima parte, muovendo da concetti introduttivi alla base della gestione del rischio, approfondisce aspetti inerenti all’Entreprise Risk Management di una compagnia d’assicurazione, oltre che alla gestione dei rischi normativi nel contesto svizzero.
  • La seconda parte mira a dare adeguata contezza della gestione dei rischi sociali ed ambientali che le compagnie assicurative affrontano, della loro gestione sulle conseguenze del sistema sanitario e pensionistico.
  • La terza parte, muovendo da concetti tecnici di risk management finanziario, approfondisce aspetti inerenti l’impatto dei nuovi principi contabili IFRS17 e la gestione degli investimenti quale controllo di rischio.
  • La quarta parte analizza in dettaglio il Cyber Risk e le variabili che lo compongono e che completano un nuovo triage interdisciplinare necessario per affrontare al meglio la trasformazione digitale, offrendo ad aziende e privati cittadini nuovi servizi e prodotti assicurativi che riguardano il mondo digitale. La prima variabile analizzata nel M2 del CAS, riguarda la nuova legge sulla protezione dei dati personali (revLPD), mentre la seconda è l’approccio adottato anche in Svizzera per la messa in sicurezza dei dati sensibili e delle infrastrutture critiche. A loro si aggiunge la capacità di preparare un adeguato e proporzionato piano di risposta agli incidenti, quale nuova competenza proveniente dall’informatica forense.

Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 17 punti.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante ha:
  1. ottenuto una visione completa della gestione dei rischi quale strumento di governo dell’assicurazione e dell’ERM;
  2. conosce i rischi connessi all’invecchiamento della popolazione e del cambiamento climatico e le conseguenze sul sistema sanitario, pensionistico e assicurativo;
  3. ha appreso e riconosce i concetti tecnici della gestione dei rischi finanziari, e l’impatto dei nuovi principi contabili IFRS17;
  4. è in grado, tenendo conto dei nuovi vincoli normativi, di conoscere il nuovo sistema interdisciplinare di gestione del rischio cibernetico tipico dell’InsurTech.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo
Risk management/Risk control

Tematiche trattate

Assicurazioni

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 10 Marzo 2024!

> Quota standard: CHF 1'734

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
10 Aprile 2024
Termine iscrizioni
1 Aprile 2024

Risk Management assicurativo

Date e orari

10/04/2024 dalle 13.30 alle 17.00; 17/04/2023 dalle 8.30 alle 12.00; 23/04/2023 dalle 8.30 alle 12.00; 29/04/2024 dalle 8.30 alle 12.00.
Modulo

Risk Management assicurativo

Scarica il programma

Vuoi prendere visione del programma completo e dei contenuti del corso? 
Compila il modulo per scaricare subito la brochure con tutti i dettagli.

Modulo

Risk Management assicurativo

Iscriviti ora

Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.

Modulo

Risk Management assicurativo

Richiedi informazioni