Scambio automatico di informazioni e FATCA

Modulo parte del percorso: Tax Compliance Internazionale 2024
Modulo
Durata
12 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
28 novembre e 5 dicembre 2024, dalle 09.00 alle 15.00

SAQ Certified

Presentazione

Nel quinquennio 2018-2022, l’intensità dello scambio d’informazioni è più che raddoppiato: nel 2022, 123 milioni di conti sono stati oggetto di scambio di informazioni ai fini fiscali, in particolare quello su base automatica tra Paesi appartenenti al Global Forum.
Tali dati dimostrano che tra gli strumenti più efficaci di cooperazione amministrativa internazionale in ambito fiscale, vi sono lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali e il FATCA.
In merito al Common Reporting Standard, a fornire precise indicazioni agli operatori svizzeri (banche, organismi di investimento collettivo e compagnie di assicurazione) sono la Legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali e la relativa Ordinanza, la Direttiva Standard per lo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari Standard comune di comunicazione di informazioni e la Direttiva tecnica.
Colonne portanti di questo corso, insieme alla prassi, le Direttive rappresentano il fil rouge delle tematiche trattate, quali gli obblighi nella gestione della relazione con il cliente avente residenza fiscale all’estero, il censimento delle nuove relazioni oggetto di scambio e gli obblighi di diligenza a fronte di cambiamenti di circostanza.
Con il FATCA (Foreign Account Tax Compliance Act), gli Stati Uniti si sono posti l’obiettivo di assoggettare a tassazione i conti detenuti all’estero da parte di persone che possono essere considerate contribuenti negli USA, monitorando i loro investimenti effettuati attraverso intermediari finanziari esteri.
In Svizzera, l’applicazione avviene secondo il cd. Modello 2, in base al quale gli istituti finanziari comunicano i dati relativi al conto, con il consenso dei clienti, direttamente alle Autorità fiscali statunitensi.
Da quando il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e gli Stati Uniti per evitare le doppie imposizioni è entrato in vigore (per approfondimenti si rinvia al modulo “La residenza fiscale in ambito internazionale” (link) ), è possibile presentare domande raggruppate nel quadro dell’Accordo FATCA per fatti avvenuti dopo la data del 30 giugno 2014.
L’applicazione della normativa FATCA costituisce un impegno consistente in termini amministrativi e in rapporto alla relazione con il cliente: per tale ragione, il corso si pone come obiettivo quello di fornire un inquadramento della stessa, alla luce di una selezione di principi e regole fiscali statunitensi la cui conoscenza è particolarmente utile e, al contempo, attraverso un confronto sistematico con quanto previsto dalla normativa sullo scambio automatico di informazioni.

Obiettivi

Al termine del percorso, il partecipante:
per quanto attiene alla conoscenza, può:
– Inquadrare in modo completo gli step previsti dalla normativa per ottemperare agli obblighi previsti dalla regolamentazione che presiede lo scambio automatico di informazioni;
per quanto concerne la comprensione, è in grado di:
– approfondire i criteri in base ai quali identificare “i conti oggetto di comunicazione”
per quanto riguarda l’applicazione, è nella condizione di:
– identificare le procedure, i passaggi e i criteri da applicare per i singoli step previsti dalla normativa di riferimento attraverso una serie di casi pratici svolti in aula.

Il corso si rivolge a:

Compliance
Consulenza clientela Wealth Management
Gestore patrimoniale
Trustee
Wealth and Tax Planning Advisory

Tematiche trattate

Diritto e fiscalità

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 9 Novembre 2024!

> Quota standard: CHF 918

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
28 Novembre 2024
Termine iscrizioni
14 Novembre 2024

Scambio automatico di informazioni e FATCA

Date e orari

28/11/2024, 09.00 – 15.00
05/12/2024, 09.00 – 15.00
Modulo

Scambio automatico di informazioni e FATCA

Scarica il programma

Vuoi prendere visione del programma completo e dei contenuti del corso? 
Compila il modulo per scaricare subito la brochure con tutti i dettagli.

Modulo

Scambio automatico di informazioni e FATCA

Iscriviti ora

Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.

Modulo

Scambio automatico di informazioni e FATCA

Richiedi informazioni

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.