Blocco 1. Evoluzione tecnologica (4 ore)
– Prospettiva storica
– Come la tecnologia risolve problemi: esempi pratici
– Gestione e analisi dei dati
– Sicurezza cibernetica
– Blockchain e nuovi paradigmi tecnologici per dispositivi
– Aspetti etici
Blocco 2. L’approccio data driven come strumento evolutivo (4 ore)
– L’intelligenza artificiale
– Il valore del dato
Blocco 3. L’evoluzione nei modelli di business assicurativo (4 ore)
– I dati alla base della trasformazione del business assicurativo
– Gli ecosistemi digitali (Digital Insurance Ecosystems)
– IOT/connected insurance (modello di insurance connesso che sfrutta le informazioni real-time)
– Assicurazione parametrizzata (parametric insurance)
– Dati, applicazioni e tecnologie connesse al servizio di una nuova esperienza cliente
Blocco 4. Insurance & IsurTech: quo vadis? (4 ore)
– Sfide e opportunità nell’insurTech
– Approfondimento di Best Practices
– Educazione finanziaria, previdenza vecchiaia e InsurTech
– Il caso Vlot
Blocco 5. Come innovare: metodi ed esempi pratici (4 ore)
– Dall’idea al lancio: principali metodi di lavoro ed esempi di applicazione pratica
– Workshop: dall’ideazione al business model canvas
– Caso pratico: come finanziare la propria startup: FFF, Business Angels and Venture Capital
Testimonianza
Digitalizzazione vs trasformazione digitale nel business assicurativo.
Per maggiori dettagli sui contenuti specifici del Modulo 7, si invita scaricare l’intero Programma del
CAS Insurance Manager 2025.