Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Parte del percorso: CAS Insurance Manager
Seminario
Durata
21 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 3 giugno al 2 luglio 2026

SAQ Certified

Accreditato da
RICERTIFICAZIONE PROFILI SAQ
Valido ai fini del mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) per i profili:
– Wealth Management Advisor (CWMA)
– Consulente alla clientela Affluent (AFF)
– Consulente alla clientela individuale (IK)
21 ore (competenze tecniche e comportamentali)

Presentazione

Situato all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager il corso garantisce una formazione dettagliata della trasformazione digitale dei modelli di business del settore assicurativo.

Mutuato dal termine Fintech che afferisce al mondo più propriamente bancario, l’InsurTech è tutto ciò che è innovazione “technology – driven” in ambito assicurativo. In epoca industria 4.0, la tecnologia digitale ha un impatto profondo e incide direttamente sui modelli di business e la tipologia di servizi, investendo l’industria assicurativa con la forza di un tornado, e imponendo un cambiamento radicale che travolge cultura aziendale, processi, gestione dei dati, relazione con i clienti.

L’industria assicurativa sarà caratterizzata da modelli di business “digital by design and tech by default”, basati sulla remotizzazione della forza lavoro e della rete distributiva; nuovi modelli differenzianti per resilienza, cioè tali da fornire servizi “always on” per tutti gli stakeholder lungo la catena del valore; modelli tali da ingaggiare il cliente in modo virtuoso con l’aiuto di una multi-canalità capace di fare evolvere la relazione e la fiducia insurer-broker-cliente e, non ultimo, più efficienti perché basati su ottimizzazione di processi e di flussi di gestione operativa.

Le aziende che stanno vincendo nella nuova normalità sono quelle che partendo dai loro valori, stanno abbracciando strategicamente modelli e tecnologie innovative: hanno un’organizzazione agile alimentata dai dati, si avvalgono dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali e nell’automazione dei processi e si basano su infrastrutture cloud ibride, per cogliere i vantaggi degli ambienti IT on premise integrati con la flessibilità del cloud. Sono quelle imprese che capaci di far leva sulle tecnologie esponenziali come artificial intelligence, cloud, IoT, 5G, blockchain, disponibili su infrastrutture ibride, aperte e sicure, con l’obiettivo di trasformare i modelli di business.

Il corso permette di sviluppare un linguaggio condiviso, allo scopo di immaginare e comprendere i cambiamenti in atto. Sarà messa in luce l’importanza dell’approccio “data driven”, de modelli di business assicurativo e del futuro della digitalizzazione assicurativa e del loro trattamento nel contesto di esempi pratici. Un’attenzione particolare sarà data all’impiego dello strumento digitale nella relazione con il cliente, agli sviluppi in atto nell’insureTech da parte di nuovi players e alle implicazioni della consulenza assicurativa

Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 21 punti e da SAQ dalla Swiss Association for Quality (SAQ), per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria individuale e Wealth Management: 21 ore (competenze tecniche e comportamentali).

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:

– conosce il termine digitalizzazione, e tutto ciò che è innovazione tecnologica in ambito assicurativo, i driver rilevanti l’organizzazione strutturale delle assicurazioni e le loro unità organizzative in ambito digitale;
– riconosce le basi del sistema di distribuzione, la consulenza incentrata sul cliente e i canali utilizzabili (multicanale e omnichannel);
– riconosce l’importanza e l’utilizzo strategico dei big data;
– acquisisce una panoramica sull’Intelligenza artificiale e sulla sua applicazione;
– comprende i dati come chiave di successo, i loro vantaggi e svantaggi e come valutarli;
– capisce l’importanza dei Customer Journeys;
– coglie i concetti e i funzionamenti dei Digital Insurance Ecostyms e IOT;
– comprende il termine InsurTech come funzionano le tecnologie nell’ambito delle nuove partnership assicurative;
– comprende come l’educazione finanziaria sia alla base della nuova consulenza assicurativa vita.

Programma

Blocco 1. Evoluzione tecnologica (4 ore)
– Prospettiva storica
– Come la tecnologia risolve problemi: esempi pratici
– Gestione e analisi dei dati
– Sicurezza cibernetica
– Blockchain e nuovi paradigmi tecnologici per dispositivi
– Aspetti etici

Blocco 2. L’approccio data driven come strumento evolutivo (4 ore)
– L’intelligenza artificiale
– Il valore del dato

Blocco 3. L’evoluzione nei modelli di business assicurativo (4 ore)
– I dati alla base della trasformazione del business assicurativo
– Gli ecosistemi digitali (Digital Insurance Ecosystems)
– IOT/connected insurance (modello di insurance connesso che sfrutta le informazioni real-time)
– Assicurazione parametrizzata (parametric insurance)
– Dati, applicazioni e tecnologie connesse al servizio di una nuova esperienza cliente

Blocco 4. Insurance & IsurTech: quo vadis? (4 ore)
– Sfide e opportunità nell’insurTech
– Approfondimento di Best Practices
– Educazione finanziaria, previdenza vecchiaia e InsurTech
– Il caso Vlot

Blocco 5. Come innovare: metodi ed esempi pratici (4 ore)
– Dall’idea al lancio: principali metodi di lavoro ed esempi di applicazione pratica
– Workshop: dall’ideazione al business model canvas
– Caso pratico: come finanziare la propria startup: FFF, Business Angels and Venture Capital

Testimonianza
Digitalizzazione vs trasformazione digitale nel business assicurativo.

Per maggiori dettagli sui contenuti specifici del Modulo 7, si invita scaricare l’intero Programma del CAS Insurance Manager.

Interventi

Pietro Carnevale: già CEO House of Insurtech, now Board Member House of Insurtech AG

Marco D’Ambros: Direttore del Centro di R&D Code Lounge (Software Institute, USI)

Michael Dritsas: CEO Vlot AG

Alessandro Maserati: Head of Artificial Intelligence, Logol AG, Zugo

Kilian Massiah: Innovation Project Lead, House of InsurTech AG

Silvia Santini: Associate Professor Facoltà di Informatica USI

Testimonianza

Roberto Monosi: Head Customer & Partner Management e membro della direzione Smile

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela Wealth Management
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Data Officer
Information Technology/Logistica/Sicurezza
Management assicurativo

Tematiche trattate

AccountingAssicurazioniIntelligenza artificiale, Blockchain e Crypto

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 3 Maggio 2026!

> Quota standard: Il prezzo originale era: CHF 2'520.Il prezzo attuale è: CHF 2'142.

Data di inizio
3 Giugno 2026
Termine iscrizioni
20 Maggio 2026

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

03/06/2026 dalle 8.30 alle 12.00
11/06/2026 dalle 13.30 alle 17.00
18/06/2026 dalle 13.30 alle 17.00
25/06/2026 dalle 13.30 alle 17.00
02/07/2026 dalle 13.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.00
Seminario

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

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