Workshop "Imposizione intercantonale della persona fisica"

Workshop
Data
9 Ottobre 2024
Orario
13.30 - 17.00
Location
Villa Negroni
Termine iscrizioni
2 Ottobre 2024
IFPF (Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie)

Presentazione

Se le condizioni di assoggettamento fiscale si verificano in più Cantoni, in ciascuno di essi nasce un diritto impositivo; è, comunque, il Cantone di domicilio ad assumere il ruolo di Cantone guida nell’allestimento di un riparto intercantonale, attribuendo i fattori imponibili del contribuente in base alle diverse competenze impositive stabilite dal Tribunale Federale.
Questa giurisprudenza, mancando una legge specifica, permette di determinare la capacità contributiva complessiva alla quale ciascun Cantone dovrà fare riferimento, ai fini dell’aliquota applicabile alla sostanza e al reddito imponibili ivi localizzati; il risultato ottenuto sarà garante del concetto di “parità di trattamento” quanto mai importante nella prospettiva fiscale.
Fatta eccezione per alcune sfaccettature, tali regole trovano applicazione anche nel contesto della ripartizione dell’imposta comunale, allorquando analoghi presupposti siano presenti in più Comuni del Cantone.
I partecipanti, oltre ad apprendere le normative e la giurisprudenza che sono alla base dei vari domicili con i relativi ed importanti aspetti procedurali, approfondiranno, attraverso dei casi operativi, l’applicazione della giurisprudenza del Tribunale Federale in materia di doppia imposizione.
Il tutto nell’ottica di meglio interpretare i contenuti della decisione di tassazione con particolare riferimento al relativo riparto intercantonale che l’accompagna.
Verranno, inoltre, illustrati il concetto e la modalità medianti i quali il riparto evita la doppia imposizione garantendo comunque il rispetto della parità di trattamento tra contribuenti.
Sempre attraverso alcuni casi operativi aggiornati alla luce della più recente giurisprudenza, infine, verranno evidenziate ed applicate le norme che sono alla base del riparto intercomunale dell’imposta.
Regole che, in conclusione, trovano applicazione nell’allestimento del riparto quote marito/moglie legato alla problematica della decadenza della responsabilità solidale dei coniugi.

Al fine di garantire una preparazione adeguata a tutti gli interessati rispetto ai temi che saranno affrontati, verrà distribuita una lettura propedeutica preparata ad hoc per l’iniziativa.

Il Convegno si rivolge a:

Fiduciario commercialista
Gestore patrimoniale
Revisione interna
Wealth and Tax Planning Advisory

Tematiche trattate

Diritto e fiscalità

Costo di partecipazione

Sconto early booking fino al 25 Settembre 2024 !

Quota standard: CHF 340

Contenuti

1. Tipologie di domicili fiscali e relativi effetti a livello impositivo
2. Norme di collisione del Tribunale Federale (giurisprudenza in materia di doppia imposizione)
3. Il riparto intercantonale
3.1. Presupposti e diritto al riparto
3.2. Regole di ripartizione e obiettivi del riparto
3.3. Casi operativi classici
3.4. Casi operativi particolari
3.5. Aspetti procedurali nel contesto del riparto intercantonale (reclamo, ricorso)
4. Il riparto intercomunale dell’imposta

Interventi

Gianfranco Franzi: Collaboratore scientifico del CSVN, già aggiunto di Direzione, Divisione delle Contribuzioni, Bellinzona, Direttore scientifico del corso “Basics in fiscalità svizzera”

Data ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2023

Persona di contatto

Iscrizione

Titolo
Workshop "Imposizione intercantonale della persona fisica"

Tipologia

Workshop

Durata
4 ore

Periodo del corso
9 ottobre 2024, dalle13.30 alle17.00

Quota standard
CHF 340

Erogazione
In aula

Dati del partecipante

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.