Contestualizzazione, evoluzione e strategie del mercato assicurativo

Modulo parte del percorso: CAS Insurance Manager 2025
Modulo
Durata
14 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 20 gennaio al 6 febbraio 2025

Accreditato da

Presentazione

Il corso si colloca all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager e rappresenta il modulo chiave per la comprensione delle dinamiche che plasmano il settore assicurativo oggi e nel futuro a venire.

Le compagnie assicurative sono chiamate oggi più che mai a garantire un efficace presidio dei rischi reputazionali e emergenti, assicurando il costante allineamento tra le aspettative degli stakeholder e le risposte dell’azienda assicurativa. Solo una lettura integrata del contesto esterno de mercato assicurativo e dei cambiamenti sistemici che lo caratterizzano, garantisce la messa a punto di una strategia aziendale che soddisfi le attese prospettiche degli stakeholder.

La creazione di valore di una società assicurativa, abbraccia in una logica unitaria, tutte le diverse funzioni aziendali e non avviene unicamente all’interno dell’organizzazione in forma isolata, ma coinvolge in un rapporto dinamico gli stakeholder e l’ambiente esterno. Pertanto l’elemento cardine nel comprendere come il settore assicurativo si stia evolvendo, richiede una visione integrata dei fenomeni, sia sul fronte esterno nella lettura del contesto di riferimento, sia sul fronte interno nell’azione di risposta dell’azienda stessa.

Da un lato, solo una visione olistica, che includa i trend di cambiamento a 360° consente di cogliere le interconnessioni tra i diversi trend con i relativi legami concatenati di causa-effetto e i relativi effetti di spinta o mitigazione. Dall’altro, solo una vista integrata, che abbracci le diverse aree aziendali e le diverse fasi della catena del valore assicurativo, permette di dare una risposta coordinata alle sfide dell’ambiente esterno e alle istanze degli stakeholder.

La necessità di innovare per rispondere alle spinte di cambiamento del contesto esterno e per rafforzare il rapporto di fiducia dell’azienda assicurativa con i suoi stakeholder di riferimento richiede sempre più un’anticipazione dei possibili scenari futuri. Obiettivo dell’anticipazione è quello di valutare preventivamente gli impatti per prepararsi oggi alle opportunità e ai rischi di domani, definendo le strategie di risposta in modo consapevole e responsabile.

Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 14 punti.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:
– acquisisce una visione completa delle sfide e criticità del mercato assicurativo, dei cambiamenti sistemici che trasformano lo stesso;
– comprende come i mega-trends influenzano le strategie di una compagnia assicurativa;
– è consapevole di come una visione integrata delle varie aree assicurative e le diverse fasi della catena di valore assicurativo, permetta di dare una risposta coordinata alle sfide dell’ambiente esterno e alle istanze degli stakeholder.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Direzione Generale
Imprenditori
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo

Tematiche trattate

Assicurazioni

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 13 Dicembre 2024!

> Quota standard: CHF 1'428

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
20 Gennaio 2025
Termine iscrizioni
13 Gennaio 2025

Contestualizzazione, evoluzione e strategie del mercato assicurativo

Date e orari

20/01/2025 dalle 08.30 alle 12.00
27/01/2025 dalle 08.30 alle 12.00
06/02/2025 dalle 08:30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30
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