Il Consiglio federale ha presentato un piano per modificare la tassazione sui prelievi di cassa pensioni e pilastro 3a, con l’obiettivo di ridurre le agevolazioni fiscali sui capitali pensionistici. La nuova proposta prevede un sistema di aliquote progressive, che penalizzerà maggiormente i prelievi elevati effettuati in un solo anno, favorendo invece una riscossione scaglionata nel tempo.
Questa riforma mira a ridurre le agevolazioni fiscali sui prelievi in capitale rispetto a quelli in rendita, incentivando una riscossione distribuita su più anni. Inoltre, per le coppie sposate, ogni coniuge potrà beneficiare di una tassazione separata, a patto che i prelievi avvengano in anni diversi.
Il settore previdenziale ha espresso preoccupazione per le ripercussioni di questa riforma, sottolineando il rischio di indebolire il sistema dei tre pilastri. Secondo Urs Arbter, direttore dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni, questa misura contraddice le aspettative dei cittadini, che hanno investito nel 2° e 3° pilastro contando su condizioni stabili.
Il piano è attualmente in fase di consultazione e dovrà essere discusso dal Parlamento ed eventualmente sottoposto a votazione popolare. Nell’attesa, è essenziale per i futuri pensionati valutare attentamente se optare per il prelievo del capitale, la rendita o una combinazione di entrambe, tenendo conto delle nuove possibili implicazioni fiscali.
Di fronte a questi cambiamenti, diventa fondamentale pianificare con attenzione la propria strategia di pensionamento. Optare per il prelievo in capitale o per la rendita? Quali sono le implicazioni fiscali delle diverse scelte? E soprattutto, come ottimizzare la propria situazione per evitare di pagare più imposte del necessario?
Due corsi che fanno chiarezza anche su questo tema
Per aiutare a comprendere l’impatto di queste nuove misure e a pianificare in modo strategico il proprio futuro finanziario, abbiamo organizzato due corsi:
🔹 Convegno: “Annual Focus Casse Pensione ( AFCP) ”
📅 Data: 8 aprile 2025
📍 Luogo: CSVN in presenza
💡 Un’analisi approfondita delle novità sulla previdenza professionale con interventi da parte di esperti , Commissione di Alta Vigilanza (CAV PP) e dell’Autorità di Vigilanza della Previdenza Professionale.
🔹 Corso: ” La gestione finanziaria sostenibile assicurativa e degli istituti di previdenza”
📅 Data: dal 15 maggio al 5 giugno 2025 (17 ore)
📍 Luogo: CSVN in presenza
💡 Un corso per la comprensione approfondita della gestione degli attivi e passivi di un cassa pensione.