L ’evoluzione del contesto giuridico-economico internazionale ha reso essenziale l’adeguamento del sistema fiscale nazionale tramite il Progetto «Riforma fiscale e finanziamento dell’AVS (RFFA)» (accolto il 19.05.19 e a regime nel 2025) che mira a coordinare la normativa fiscale interna con il sistema internazionale: abrogazione delle norme applicabili alle società con statuto speciale cantonale, introduzione di norme speciali per promozione di attività di ricerca e sviluppo e misure adottate nel modello Patent box rispondono a quanto disposto dall’OCSE.
Che ruolo ha il consulente in un contesto di mutamenti e pressioni internazionali e nazionali? Anzitutto nell’ambito fiscale, dove la competitività influisce sul benessere del territorio di riferimento. La consulenza fiscale, oggi, presume padronanza del vasto quadro normativo di riferimento permettendo il ricorso a strumenti che, giuridicamente, assumono forme e peculiarità il cui coordinamento implica un’impegnativa interpretazione e dove il professionista può svolgere un ruolo decisivo di creatore di nuove opportunità di business.
Il CSVN organizza la X edizione di un percorso dedicato alla fiscalità svizzera, il cui programma aggiornato risponde a esigenze professionali attuali; indirizzato a figure professionali del settore fiduciario, ma anche bancario e legale; un corso qualificante, in un settore perno per lo sviluppo economico, che garantisce l’esercizio dell’attività professionale in modo competitivo.