Durata
48 ore

Periodo del corso
Dal 08 Ottobre 2021 al 18 Febbraio 2022

Calendario
Scarica calendario

Termine iscrizioni
21 Settembre 2021

Erogazione
In aula

Edizione
VII edizione

Livello
Intermedio

Accreditato da

Il corso si rivolge a:

Broker assicurativo/Intermediario
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Agente/Consulente assicurativo
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo

Tematiche trattate

Insurance Management

Costo della formazione

Quota standard: CHF 1'820

Quota membri ABT:

CHF 1820

Presentazione del corso

Il corso si situa all’interno del percorso formativo dell’Attestato Federale di Specialisti in Assicurazioni (AFSA) e fa parte dei moduli elettivi tra quelli delle Assicurazioni di Danno: Cose, Infortuni, AVS/AI/Assicurazioni Sociali e Malattia.

In questo modulo verrà fornita dapprima un’ampia panoramica del ramo cose, in seguito verranno approfondite le singole tematiche descrittive e tecniche che compongono il settore in esame. Nello specifico si focalizzerà l’attenzione sulle varie tipologie d’assicurazione di cose e sulle basi regolamentari sulle quali si fonda questo particolare ramo assicurativo. Verrà analizzato nel dettaglio il processo che, dall’analisi del rischio porta alla nascita di un contratto, alla sua amministrazione e cessazione e, di conseguenza, alla gestione dei sinistri verificatisi.

Il corso è inoltre corredato da una cospicua trattazione di casi pratici necessari ai fini di una ottimale assimilazione dei concetti acquisiti e di una immediata applicazione degli stessi all’attività lavorativa quotidiana.

Inoltre, i corso si colloca all’interno nel nuovo sistema di formazione continua in ambito assicurativo CICERO, di cui l’Istituto di Formazione delle Professioni assicurative (IFPA) del Centro Studi Villa Negroni è accreditato.

La presente formazione riconosce 48 crediti CICERO

ATTENZIONE: le iscrizioni verranno aperte dal 18 Giugno 2021.
Al termine del corso il partecipante:
– sa individuare un fabbisogno di copertura in considerazione di vuoti di copertura e/o possibilità di copertura
– sa fornire indicazioni circa adeguate coperture assicurative
– sa illustrare le singole possibilità assicurative e l’interazione fra gli istituti di assicurazioni cantonali e le assicurazioni private
– sa descrivere gli elementi essenziali dell’apprezzamento del rischio, spiegare la struttura delle tariffe dei premi ed esporre le basi di calcolo del premio

Persona di contatto

Assicurazioni cose

Date e orari