
Non mancare al webinar gratuito di presentazione del nuovo CAS Wealth Manager il prossimo 11 marzo 2026, dalle 12.15 alle 13.00!
In un contesto storico caratterizzato da un’incertezza geopolitica ed economica globale, la principale sfida nella gestione patrimoniale rimane la generazione di rendimenti adeguati mantenendo sotto controllo i rischi. Sempre più approcci di gestione integrano diversi approcci di investimento ESG, che possono contribuire a ridurre la volatilità e a ottimizzare i rendimenti corretti per il rischio. Nel settore degli investimenti sostenibili, tuttavia, la mancanza di standard univoci, la crescente complessità normativa e i numerosi interrogativi pratici rendono queste sfide particolarmente impegnative, richiedendo un’attenta riflessione e un confronto approfondito.
Con l’obiettivo di colmare il divario tra teoria accademica e applicazione pratica dei concetti finanziari critici, il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) e la Facoltà di Scienze Economiche dell’Università della Svizzera Italiana (USI) propongono la nona edizione di un percorso formativo mirato principalmente a Wealth Manager e Asset Manager operanti nel settore bancario, in società di gestione o Family Office. Questo programma, frutto di un accordo di collaborazione, offre un supporto concreto agli operatori del settore, fornendo un valore aggiunto ai loro clienti e consentendo di acquisire competenze che favoriscono un avanzamento di carriera o un inserimento professionale nell’ambito finanziario.
Il programma si sviluppa logicamente a partire dalle esigenze dei clienti, delineando la corrispondente Strategic Asset Allocation e analizzando le diverse forme di implementazione. Ciò include sia forme di gestione attiva e passiva sia l’utilizzo di strumenti finanziari tradizionali, prodotti derivati strutturati e alternativi. L’intero percorso si colloca nel contesto di mercato attuale, offrendo un’opportunità di aggiornamento anche per i professionisti già formati.
La tematica degli investimenti sostenibili sarà approfondita sia dal punto di vista dei Wealth Manager, focalizzandosi sulla competenza nel suggerire approcci di investimento adatti alle diverse esigenze dei clienti, sia dal punto di vista degli Asset Manager, fornendo gli strumenti necessari per valutare il grado di sostenibilità di un portafoglio finanziario.
Il superamento dell’esame finale permette di acquisire la Certificazione CAS e i rispettivi crediti formativi europei di livello accademico: 10 ECTS (1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro). Al fine di integrare i temi affrontati in alcuni moduli, ai partecipanti saranno di volta in volta segnalati altri corsi del CSVN riguardanti aspetti giuridico/fiscali pertinenti e frequentabili a tariffe agevolate. I moduli del CAS Wealth Manager sono riconosciuti per il mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) e accreditati da VSV I ASG. Il percorso formativo è stato inoltre inserito dall’ufficio di registrazione del Registro Svizzero dei Consulenti alla clientela della BX Swiss nell’elenco delle formazioni idonee a fornire le competenze specialistiche necessarie per l’iscrizione a tale registro.
La formazione viene offerta in presenza a Villa Negroni, Vezia. Per coloro che risiedessero distanti dal CSVN sarà offerta la possibilità di partecipare alle lezioni via streaming.
Per scaricare la documentazione del corso in pdf o chiedere maggiori informazioni:
Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.
Termini e condizioni
Nota di Trasparenza: I tuoi dati saranno trattati in conformità con la Legge sulla protezione dei dati, per finalità strettamente legate a questa richiesta. Non riceverai comunicazioni promozionali se non richieste esplicitamente. Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento.Â
Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente.Â
Registrati al portale per accedere alla community.