Esperto Fiduciario Diplomato (TREX)

Certificazione professionale

(432 ore)

Partenza corso
Settembre 2021

Termine iscrizioni
30 Agosto 2021

Erogazione
Frontale e streaming

Edizione
I edizione

Livello
Base

In collaborazione con

Il corso si rivolge a:

Gestore patrimoniale
Fiduciario commercialista
Fiduciario immobiliare
Tutti i profili interessati

Tematiche trattate

Consulenza fiduciaria e aziendale

Contabilità e finanze

Diritto fiscale

Revisione

Pratica giuridica

Conduzione aziendale

Costo della formazione

Per semestre 6’800 più 7.7% IVA.
La quota include il materiale di studio + tassa di iscrizione per gli esami federali per ottenere il titolo di esperto fiduciario diplomato (TREX).

Per la preparazione agli esami federali, la Confederazione partecipa con un finanziamento versato alla persona che può ammontare fino al 50% del costo sostenuto dal candidato, riducendo così l’onere finanziario a carico del partecipante.

Presentazione del corso

Il Centro competenze tributarie (CCT) della SUPSI e il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) propongono la nuova formazione (TREX) per la preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario, un’offerta formativa promossa anche dalle associazioni di categoria interessate, in particolare dalla sezione del Canton Ticino di FIDUCIARI | SUISSE, sostenuta dall’associazione centrale di Berna. L’obiettivo di questa formazione è quello di promuovere la posizione del “fiduciario” anche in lingua italiana. Il percorso è rivolto a professionisti che vogliono acquisire un alto livello di qualifica professionale in tutto il campo dell’amministrazione fiduciaria e della consulenza aziendale ed economica – nella consulenza di piccole e medie imprese (PMI), organizzazioni di diritto pubblico e privato, con i loro compiti particolarmente complessi.
L’obiettivo della formazione TREX è preparare i partecipanti all’esame professionale superiore per l’ottenimento del titolo di Esperta/o fiduciaria/o diplomata/o (TREX).

L’esame non richiede soltanto un’ottima conoscenza teorica di base, ma anche un’ampia esperienza professionale e pratica. Il superamento dell’esame presuppone la capacità di pensare in modo analitico, di combinare le competenze, di addentrarsi in un problema e di formulare rapporti comprensibili. I candidati che superano l’esame ottengono il diploma di Esperto fiduciario diplomato riconosciuto a livello federale.

Persona di contatto

Richiedi informazioni

Esperto Fiduciario Diplomato (TREX)

Esperto Fiduciario Diplomato (TREX)

Date e orari

Venerdì 13.00-16.15, 16.45-20.00.
Durante il 2° semestre saranno previste alcune lezioni il sabato mattina (08.30-12.00).

Le lezioni si svolgono presso la SUPSI, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno e presso il CSVN, Via Morosini 1, 6943 Vezia.