Il potere delle domande nel colloquio

Chiedere per conoscere, chiedere per comprendere, chiedere per ottenere con i clienti e con i collaboratori

Workshop
Durata
8 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
15 ottobre 2025, 8.30-12.00 e 13.30-17.00

SAQ Certified

Valido ai fini del mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) per i profili:
– Wealth Management Advisor (CWMA)
– Consulente alla clientela Affluent (AFF)
– Consulente alla clientela individuale (IK)
– Consulente alla clientela privata (PK)
– Certified Corporate Banker (CcoB)
– Consulente alla clientela PMI (KMU)
8 ore (competenze comportamentali)

Presentazione

“La stupidità deriva dall’avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall’avere, per ogni cosa, una domanda.”

Milan Kundera

Saper porre domande di qualità potenzia enormemente l’efficacia comunicativa.

Da molti è definita un’arte che richiede conoscenza, tecnica, applicazione.

Il workshop offre ai partecipanti l‘opportunità di apprendere le principali nozioni, strategie e tecniche per essere in grado di formulare domande efficaci in ogni contesto professionale: nella relazione con i clienti, con i colleghi, con i collaboratori.

Il processo di apprendimento è costantemente rafforzato, nel corso della giornata, dall’esercizio applicativo che permetterà ai partecipanti di acquisire le consapevolezze e gli strumenti per proseguire l’allenamento quotidiano nei propri contesti di riferimento.

Obiettivi

Al termine del workshop il partecipante è in grado di:

– utilizzare le domande in modo efficace nelle diverse modalità di colloquio

– distinguersi nella scelta e nella tecnica di formulazione delle domande

Programma

1. Scopi delle domande

2. Tipologie di domande

3. La tecnica per costruire domande di qualità

4. Saper ascoltare per saper chiedere: l’ascolto come guida alla formulazione delle domande più efficaci nelle diverse situazioni

Interventi

Maurizio Di Feo: Human Resources Consultant, già HR Manager, Direzione Risorse Umane, BPER Banca, Modena

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela retail banking
Consulenza clientela Wealth Management
Consulente finanziario
Fiduciario commercialista
Fiduciario immobiliare
Gestore patrimoniale
Investment Specialist
Risorse umane
Wealth and Tax Planning Advisory

Tematiche trattate

(Self) management e LeadershipComunicazione e marketing

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 22 Agosto 2025!

> Quota standard: CHF 680

Data di inizio
15 Ottobre 2025
Termine iscrizioni
26 Settembre 2025

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