Il Centro Studi Villa Negroni, in questo incontro con la FINMA, offre un approfondimento su due temi di grande attualità per il mondo della vigilanza e della regolamentazione finanziaria. Da un lato viene analizzato il ruolo dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari nel contesto di un panorama dei rischi in continua evoluzione, con particolare attenzione alle sfide poste dalle dinamiche globali e tecnologiche. Dall’altro viene affrontato il tema del quantum computing dal punto di vista delle autorità di regolamentazione, con un focus specifico sulle prospettive e sulle implicazioni delle crittografie sicure in grado di resistere agli sviluppi di questa nuova tecnologia. Il corso si rivolge a professionisti e studiosi interessati a comprendere in profondità l’impatto delle innovazioni e dei rischi emergenti sulla stabilità e sulla sicurezza del sistema finanziario.
Stefan Walter, Direttore, Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA, Berna L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari nel contesto di un panorama dei rischi in evoluzione (in lingua inglese)
Dr. sc. ETH Petra S. Häfliger, FRM, Senior Risk Management Specialist, Divisione Competenza integrata in materia di rischi Il quantum computing dal punto di vista delle autorità di regolamentazione – Focus sulle crittografie quantistiche sicure (in lingua inglese)
Scrivici per saperne di più su questa esperienza formativa ancora più interattiva e coinvolgente.
Registrati al portale per accedere alla community.