Insurance Management: Parte I

Governance, Risk & Compliance (GRC)

Parte del percorso: CAS Insurance Manager 2025
Seminario
Durata
13 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 26 febbraio al 20 marzo 2025

Accreditato da

Presentazione

Situato all’interno del percorso formativo del CAS Inusurance Manager il corso garantisce una formazione sugli aspetti regolamentari, di governance, di gestone finanziaria e di sistema e controllo interno dei rischi.
Grazie al supporto di studiosi del settore e di professionisti che operano nel settore, coniuga la trattazione di tematiche prettamente teoriche con quelle più squisitamente operative, cercando di rendere maggiormente comprensibili i complessi “meccanismi” di funzionamento della “macchina” assicurativa.
Per questo motivo, il corso può considerarsi un valido supporto didattico per coloro che si avvicinavano alle tematiche della gestione assicurativa nell’ambito dei corsi universitari di formazione continua e, al contempo, per chi, al di fuori dell’ambito accademico, è coinvolto a diverso titolo nel mondo delle compagnie di assicurazione.
Il corso contribuisce fattivamente a identificare i modelli per la costruzione di una «gestione» dell’impresa assicurativa, approfondendo le varie funzioni aziendali in un contesto dinamico di trasformazione dei modelli di business e di evoluzione del quadro normativo.
L’articolazione dei temi trattati riflette la scelta di privilegiare una struttura modulare, articolata in 3 parti.
  1. La prima parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti alla governance di una compagnia d’assicurazione, al ruolo dei vari organi interni, alla gestione strategica secondo i requisiti della vigilanza assicurativa.
  2. La seconda parte mira a dare adeguata contezza della gestione finanziaria di una compagnia di assicurazione, della sua gestione tecnica e patrimoniale, del bilancio secondo i nuovi principi contabili internazionali, e dei requisiti patrimoniali.
  3. La terza parte, muovendo da concetti introduttivi, approfondisce aspetti inerenti il sistema di controllo interno che attengono alle funzioni di internal audit e Risk Management, ai processi e gestione e controllo dei rischi in un processo dinamico ed integrato.
  4. Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 13 punti.

Obiettivi

Al termine del corso il partecipante:

– ha ottenuto una visione completa della governace di una compagnia assicurativa ed il ruolo dei rispettivi organi preposti in un contesto strategico;
– conosce come avvenga la gestione finanziaria di una compagnia assicurativa partendo dal modello tradizionale ALM a misure di RAP;
– ha appreso e riconosce come un sistema di controllo interno integrato dei rischi, permetta di dare una risposta coordinata ai rischi assicurativi, operativi e reputazionali.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulente finanziario
Contabilità/Controlling
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Fiduciario commercialista
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Management assicurativo
Risk management/Risk control

Tematiche trattate

AssicurazioniContabilità e controllo di gestioneGovernance / Risk / Compliance

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 8 Gennaio 2025!

> Quota standard: CHF 1'326

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
26 Febbraio 2025
Termine iscrizioni
6 Febbraio 2025

Insurance Management: Parte I

Date e orari

26/02/2025 dalle 13.30 alle 17.00
13/03/2025 dalle 8.30 alle 12.00
20/03/2025 dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 14.30
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