La capacità di persuasione con il cliente

Logiche, processi e tecniche per potenziare la propria efficacia consulenziale

Workshop
Durata
8 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
20 maggio 2025, 8.30-12.00 e 13.30-17.00

SAQ Certified

Valido ai fini del mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) per i profili:
– Wealth Management Advisor (CWMA)
– Consulente alla clientela Affluent (AFF)
– Consulente alla clientela individuale (IK)
– Consulente alla clientela privata (PK)
– Certified Corporate Banker (CcoB)
– Consulente alla clientela PMI (KMU)
8 ore (competenze comportamentali)

Presentazione

Perché è importante e vantaggioso impostare una relazione persuasiva?
Che cosa significa persuadere?
Perché persuadere non significa manipolare e perché, per generare un rapporto positivo di lungo periodo, è molto più efficace persuadere che convincere?
Qual è il ruolo delle emozioni nella persuasione? Come si possono generare emozioni positive nel cliente durante la relazione di consulenza?
Quali sono le domande più efficaci nei vari momenti del colloquio?
Come si può favorire il cambiamento di opinione in un cliente e condurlo a vedere le cose da un punto di vista più utile e reciprocamente vantaggioso?

Il workshop, della durata di una giornata, si articola su tre focus didattici: saper ascoltare, saper chiedere, saper proporre e ri-orientare (persuadere). La proposizione dei contenuti concettuali, metodologici e tecnici è sempre accompagnata da esercitazioni e role-playing.

Obiettivi

Al termine del workshop, il partecipante è in grado di utilizzare le competenze necessarie per continuare ad allenare la propria capacità persuasiva e potenziare la propria efficacia nella relazione di consulenza al cliente.

Programma

Saper ascoltare
1. L’importanza dell’ascolto: cos’è e come si realizza l’ascolto attivo
2. Tecniche di potenziamento della capacità di ascolto
3. Quello che le parole non dicono: ascoltare il non detto
4. L’ascolto empatico
5. Tecniche di rispecchiamento e calibrazione

Saper chiedere
1. L’arte di porre le domande
2. Le domande che approfondiscono l’ascolto: aperte, di specificazione, di riformulazione
3. Le domande che fanno il punto: chiuse, di ricapitolazione
4. La domanda più potente: il silenzio

Saper proporre e ri-orientare (persuadere)
1. Il ruolo delle emozioni nei processi decisionali e di confronto
2. L’importanza del paraverbale e del non verbale
3. L’uso del registro analogico e metaforico nel linguaggio
4. La ristrutturazione come strumento per condurre a un cambiamento di prospettiva

Interventi

Maurizio Di Feo: Human Resources Consultant, già HR Manager, Direzione Risorse Umane, BPER Banca, Modena

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela Wealth Management
Consulente finanziario
Fiduciario commercialista
Fiduciario immobiliare
Gestore patrimoniale
Investment Specialist
Wealth and Tax Planning Advisory

Tematiche trattate

(Self) management e LeadershipComunicazione e marketing

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 4 Aprile 2025!

> Quota standard: CHF 680

Data di inizio
20 Maggio 2025
Termine iscrizioni
30 Aprile 2025

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