Intermediario assicurativo AFA Pro, una nuova filosofia al servizio della formazione

L’esame di Intermediario assicurativo AFA è una tra le tappe fondamentali per intraprendere la carriera nel settore assicurativo in quanto, se superato, permette di ottenere il certificato dell’associazione “Intermediario/a assicurativo/a AFA. Questa certificazione è una garanzia di tutela dei contraenti e permette di proseguire il percorso formativo per conseguire la specializzazione di perito in assicurazioni con attestato professionale federale. Questo titolo è inoltre il requisito per la registrazione come Cicero Member (Certified insurance competence).

L’importanza del certificato esige uno studio strutturato in modo efficace: grazie alle competenze maturate negli anni, il CSVN è in grado di offrire una preparazione la cui validità è dimostrata dalla percentuale di successo all’esame dei partecipanti al corso, che si attesta all’80%. Ricordiamo inoltre che il CSVN è l’unico ente della Svizzera Italiana autorizzato dall’AFA di Berna a proporre questo tipo di formazione sul mercato ticinese.

Dal 2020 il Centro propone un’edizione completamente rivista e aggiornata. Il corso è stato infatti strutturato con una nuova filosofia ed un nuovo approccio didattico, che prevede una presenza adeguata in aula abbinata ad un elevato livello di auto-responsabilizzazione e disciplina formativa da parte degli iscritti, supportati attivamente dal CSVN nelle diverse fasi del corso.

Il valore aggiunto di questo percorso formativo risiede nella professionalità e nella qualità del Centro Studi Villa Negroni, una realtà riconosciuta e rinomata sul mercato da decenni. Il Centro si avvale di una squadra di docenti altamente preparati che arrivano dal mercato e quindi conoscono approfonditamente nostra realtà. Non solo: i docenti hanno competenze diversificate che permettono ai partecipanti di essere accompagnati in molteplici aree.

La struttura del corso

Gli importanti cambiamenti introdotti in questa nuova edizione sono stati pensati, in collaborazione con Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione (AFA), per agevolare il partecipante nello studio, integrando diversi input provenienti dal mercato, sempre più confrontato con l’esigenza di ridurre tempi d’aula e costi. 

La nuova edizione è più compatta e strutturata in tre frasi. Il partecipante dovrà per prima cosa svolgere un test ufficiale AFA (Check-in) per verificare le conoscenze pregresse nei seguenti macro ambiti: economia assicurativa, nozioni giuridiche, assicurazioni di persone e assicurazioni sociali, assicurazione di cose e assicurazioni patrimoniali. Questa fase è fondamentale in quanto consente di tracciare un profilo del partecipante e capire dove risiedono i suoi punti forti e le sue debolezze. I docenti del CSVN forniranno ai corsisti una consulenza personalizzata in base ai risultati ottenuti in base ai quali saranno formulati dal CSVN suggerimenti formativi per colmare le lacune emerse, accompagnati da un piano di studi individuale.

Nella seconda fase i candidati frequenteranno lezioni in aula e potranno utilizzare strumenti di formazione a distanza (e-learning) messi a disposizione dal CSVN e da AFA. La formazione sarà parametrata in funzione dell’esito del test iniziale. La formazione in Blended learning, contempla una parte di studio individuale con l’ausilio dei libri AFA e di materiale e-learning. Anche in questa fase il partecipante viene accompagnato, nello studio individuale, da un processo di tutoring dei docenti CSVN.

Alla parte di Self-study seguono 28 ore di lezioni in aula (Flipped Classroom). Queste lezioni in aula non sono da considerarsi lezioni tradizionali, ma dei veri e propri workshop di approfondimento sulle lacune emerse durante le fasi di simulazione, di quiz e di test svolti nella fase di e-learning.

Nella terza fase i candidati effettueranno una simulazione reale dell’esame scritto e dell’esame orale (Check-out). Al termine di questa fase i partecipanti riceveranno un feedback sugli aspetti su cui, eventualmente, sarà necessario lavorare ulteriormente per arrivare preparati all’esame.

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni