Con IKARO il CSVN integra la propria offerta con una gamma di servizi di consulenza e formazione dedicati alla gestione professionale delle competenze (sia tecniche sia comportamentali).
Un team composto da specialisti interni ed esterni definisce e coordina le attività dell’Istituto.
In collaborazione con partner esterni qualificati possono essere offerti, su richiesta, eventuali ulteriori servizi, quali ad esempio la somministrazione di test psicometrici e le sessioni di counseling.
Il nostro approccio si basa sulla centralità della persona nei processi di crescita e sviluppo professionale, partendo dal riconoscimento delle proprie abilità e conoscenze. Il fine è facilitare il rinforzo di quelle esistenti, così come l’acquisizione di nuovo Know-how da innestare su queste ultime. Riconosciamo e valorizziamo le peculiarità cognitive, emotive e relazionali di ciascun individuo, in quanto esperto del proprio vissuto. Questo ci permette di massimizzare l’efficacia dei nostri interventi, nel rispetto della missione e dei valori contenuti nella Carta dei principi del CSVN (che vuole essere inclusivo, sensibile ai principi di sostenibilità, professionale, orientato ai bisogni della Piazza, collaborativo, pratico, flessibile e innovativo).
Il riferimento alla figura mitologica di Icaro, eroe che sfidò le leggi della gravità per volare verso traguardi mai raggiunti in precedenza dall’essere umano, è da intendersi quindi in un’accezione positiva. Il focus va posto sul coraggio di affrontare l’ignoto, calibrando il proprio potenziale, e non sull’imprudenza che ha determinato il finale tragico del racconto greco. È solo la piena consapevolezza del perimetro proprio o legato al contesto che consente di volare all’altezza giusta per coronare di successo ogni progetto. In altre parole, lo sviluppo e il potenziamento delle competenze è correlato alla consapevolezza riguardo alle proprie caratteristiche, in termini sia di limiti sia di potenzialità.
Il nostro IKARO, oltre ad avere le ali (know-what), sa come utilizzarle (know-how) e come adattarle alle sfide progressivamente più impegnative con cui si confronta. La consapevolezza del proprio potenziale in termini di know-how Attitudinale, Relazionale e Organizzativo permette infatti di calcolare e gestire meglio il rischio, comunicare efficacemente, imparare dagli errori e prevenire il fallimento.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le nostre offerte personalizzate, contattateci. Siamo a disposizione per supportarvi nello sviluppo delle vostre abilità e nel raggiungimento dei vostri obiettivi!
Registrati al portale per accedere alla community.