Periodo del corso 28 e 29 aprile 2025, dalle 09.00 alle 15.00
SAQ Certified
RICERTIFICAZIONE PROFILI SAQ
Valido ai fini del mantenimento della certificazione di consulente alla clientela bancaria della Swiss Association for Quality (SAQ) per i profili:
– Consulente alla clientela PMI (KMU)
– Certified Corporate Banker (CcoB) 12 ore (competenze tecniche)
Presentazione
L’utile imponibile viene determinato sulla base del cd Principio del primato del bilancio commerciale sul bilancio fiscale. Che cosa significa? Cosa comporta? Come trova applicazione in rapporto alle diverse tipologie di società? Che cosa deve essere considerato per la determinazione della cifra d’affari?
Il corso ha lo scopo di analizzare i principi fondamentali della contabilità che hanno conseguenze sulla determinazione dell’utile imponibile: quali requisiti per l’iscrizione a bilancio? Quali sono le correzioni fiscali possibili?
Scopo dell’iniziativa è fornire le risposte attraverso una serie di esercitazioni pratiche che permetteranno, inoltre, di comprendere i principi più importanti della normativa di riferimento.
Per coloro che sono interessati ad approfondire l’allestimento della dichiarazione dei redditi, viene organizzato il workshop “Dichiarazione fiscale delle persone giuridiche (in Svizzera)”.
Obiettivi
Al termine del corso, il partecipante:
per quanto attiene alla conoscenza, è in grado di:
– individuare le principali regole che determinano la formazione del bilancio commerciale e che stabiliscono i correttivi in funzione dei quali determinare l’utile imponibile
per quanto riguarda la comprensione, è in grado di:
– riconoscere i regimi applicabili in alcune situazioni non ordinarie
per quanto concerne l’ applicazione, può:
– distinguere i principali passaggi determinanti l’utile imponibile, grazie ad alcuni casi operativi dedicati
Programma
1. Della contabilità commerciale 2. Bilancio commerciale vs bilancio fiscale 3. Società di persone vs società di capitali 4. Determinazione dell’utile e del capitale imponibile 5. Ricavi e costi deducibili 6. Apporti di capitale 7. Risanamento 8. Le distribuzioni a favore degli azionisti
Interventi
Massimiliano Artaria: Esp. Fiscale. Dipl. Fed., MPP Fiduciaria SA, Breganzona