Investimenti sostenibili: quali sfide e opportunità per le PMI?

Gratuito

Investimenti sostenibili: quali sfide e opportunità per le PMI?

Focus sulle aziende italiane

Webinar
Data
28 Gennaio 2021
Orario
Location
Online
Termine iscrizioni
26 Gennaio 2021

Progetto Interreg

Il Webinar si rivolge a:

Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela Wealth Management
Fiduciario commercialista
Consulente finanziario
Compliance
Gestore patrimoniale
Dottore commercialista italiano
Direzione amministrativa e finanziaria di aziende italiane
Investor relator
Comunicazione/Sviluppo prodotti/Marketing
Direzione Generale

Tematiche trattate

Finance & Corporate finance

Costo di partecipazione

Quota standard: Gratuito

Presentazione

Con l’approvazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stato delineato un programma d’azione articolato in 17 (macro) obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs) cui corrispondono 169 target specifici che dovranno essere realizzati entro il 2030 per l’appunto, da tutti i Paesi firmatari membri dell’ONU.
I dati forniti da Eurosif (European Sustainable Investment Forum), l’organizzazione europea dedicata alla promozione della sostenibilità attraverso i mercati finanziari, tramite una ricerca realizzata in collaborazione con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali, ha analizzato le dimensioni e le tendenze del mercato SRI (Sustainable Responsible Investing) europeo, evidenziando una fase di crescita esponenziale negli ultimi 15 anni in Europa come in Italia e dimostrando una crescente consapevolezza sia nella comunità finanziaria che in quella imprenditoriale in rapporto alla rilevanza dei temi ESG.
Questo trend pone l’accento sui concetti di valore di un’impresa e di creazione del valore, i cui confini sono in fase di ampliamento, data la rilevanza dei cd. intangible assets, laddove la sostenibilità sociale e ambientale è destinata ad assumere una valenza strategica pari a quella economica .
Tale orientamento comporta una crescente domanda di informazioni societarie affidabili e comparabili su aspetti di natura non finanziaria e, pertanto, la necessità da parte delle aziende di dotarsi di un’informativa sui temi ESG. In tal senso, il settore finanziario è chiamato a svolgere un ruolo primario nell’indirizzare il capitale privato verso investimenti che possano essere considerati più sostenibili.
Il CSVN, nell’ambito del Progetto INTERREG La piazza finanziaria ticinese e l’economia del Nord Italia. Stimoli all’integrazione territoriale in ottica transfrontaliera, organizza un webinar dedicato a temi di estrema attualità per l’operatore finanziario che dalla svizzera lavora con il mondo imprenditoriale italiano: dall’inquadramento dei trend in atto, con un focus particolare sulle PMI Italiane, alle opportunità offerte alle aziende stesse dalle certificazioni di sostenibilità e, infine, al ruolo svolto dalle cd. “sentinelle” in relazione all’informativa sulla sostenibilità, in attesa dell’introduzione di standard di riferimento.

Coloro che volessero approfondire la tematica della finanza sostenibile potranno farlo partecipando al percorso formativo CSVN Fit for sustainable finance , in partenza nel mese di marzo 2021.

Contenuti

1. Approccio alla sostenibilità: contestualizzazione, trend in atto a livello internazionale e con focus sulle realtà imprenditoriali italiane e sfide a livello di compliance (norme), di investimenti e di finanziamenti
2. Criteri per la certificazione dell’azienda sostenibile
3. Testimonianza: SOP, azienda di Busto Arsizio che aiuta Agricoltori e Allevatori a migliorare la qualità e la quantità delle loro produzioni e allo stesso tempo a ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle loro attività
4. Informativa relativa alla sostenibilità: la mancanza di standard di riferimento. Il ruolo delle “sentinelle”

Relatori

Matteo Bosco: Partner, Representative office Ticino / Italy, Conser Invest SA, Ginevra

Angelo Freni: Ing., CEO, CERTIFICATION Srl, Milano, Docente del Dipartimento School of Management di CERTIFICATION Business School, Non-Executive Director di KHC Know How Certification, Milano

Marco Poggianella: Cofondatore e CEO di SOP Srl, Busto Arsizio (VA)

Luca Testoni: Direttore e Cofondatore, ETicaNews, Milano

Moderatore

Helen Tschümperlin Moggi: CFA, Responsabile Area Finanza, Centro Studi Villa Negroni, Vezia

Data ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2021

Persona di contatto

Iscrizione

Titolo
Investimenti sostenibili: quali sfide e opportunità per le PMI?

Tipologia

Webinar

Durata
2 ore

Quota standard
Gratuito

Erogazione
Live streaming

Dati del partecipante