La gestione di una Fondazione di Previdenza

Aspetti tecnici e implicazioni

Modulo
Durata
8 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 7 al 14 novembre 2024

Accreditato da

Presentazione

Quando si tratta di scegliere o valutare la solidità di una cassa pensione, occorre esaminare attentamente e confrontare i rapporti di gestione tra varie casse pensioni. Tuttavia, è difficile classificare e interpretare correttamente i vari indicatori finanziari.

La decisione a favore di un eventuale riscatto deve tenere conto di elementi importanti come l’assetto e la situazione finanziaria della cassa pensione. La cassa pensione potrebbe inoltre trovarsi a far fronte a un deficit di copertura. La copertura della cassa pensione è insufficiente quando i suoi beni patrimoniali non bastano per adempiere appieno agli obblighi assunti (diritti previdenziali degli assicurati). I provvedimenti di risanamento previsti dalla legge contemplano in molti casi anche una riduzione della remunerazione del capitale di vecchiaia a risparmio degli assicurati, con una conseguente riduzione della rendita. In caso di liquidazione totale o parziale dell’istituto di previdenza (p.es. in seguito a una riduzione sostanziale del numero di lavoratori), sussiste persino il rischio che una parte del capitale versato vada perduto. In tale situazione di sotto copertura, il Consiglio di Fondazione della cassa deve stabilire delle misure di risanamento adeguate ai sensi della legge, allo scopo di risanarla considerando le implicazioni sulle prestazioni.

Con questo corso si intende fornire ai partecipanti la formazione necessaria analizzare un rapporto di gestione di una cassa pensione e valutarne la sua solidità, individuando misure di risanamento. Al corso sono legati diversi esercizi e calcoli che permettono ai partecipanti di approfondire il tema presentato.

Il completamento del corso viene certificato con l’assegnazione un certificato CSVN di frequenza. Il singolo modulo è inoltre riconosciuto da CICERO, per l’accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo.

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante sarà in grado di:

Comprensione
– Capire come il tasso tecnico sia l’elemento centrale per il finanziamento di una cassa pensioni, identificando i suoi principi e le sue implicazioni.
– Comprendere il mercato delle fondazioni pensionistiche e le diverse strategie adottate, identificando le motivazioni dietro le scelte effettuate.
– Conoscere la definizione del tasso tecnico e comprenderne l’utilità.
– Introdurre i concetti fondamentali relativi alla lettura di un rendiconto di esercizio, identificando le principali voci e le informazioni significative.
Analisi
– Analizzare l’aliquota di conversione regolamentare e quella neutra, esaminando gli aspetti attuariali e determinando le necessità di finanziamento richieste per garantire la sostenibilità del sistema.
Applicazione
– Applicare il concetto di tasso tecnico all’interno di una cassa pensioni, seguendo le direttive tecniche e le procedure stabilite.
– Applicare le misure di risanamento secondo le disposizioni di legge, adattandole al grado di sotto copertura della cassa pensioni e seguendo le procedure stabilite.
– Applicare i concetti appresi attraverso l’esecuzione pratica del calcolo delle misure di risanamento in un caso specifico, utilizzando dati reali o simulati.
– Analizzare la relazione tra grado di copertura, tasso tecnico e aliquota di conversione, valutando come questi fattori influenzino la stabilità finanziaria della cassa pensioni.
Valutazione
– Valutare i limiti della teoria “classica” e proporre eventuali contromisure nella gestione del tasso tecnico e delle prestazioni regolamentari, considerando gli aspetti pratici e attuariali.
– Pesare e identificare le misure più appropriate da attuare tra le varie opzioni disponibili per il risanamento, considerando il contesto specifico e le esigenze della cassa pensioni.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela retail banking
Consulenza clientela Wealth Management
Consulente finanziario
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Fiduciario finanziario
Management assicurativo
Membri di commissioni di enti previdenziali
Membri di Consigli di fondazione

Tematiche trattate

AssicurazioniPianificazione patrimoniale

Costo della formazione

> Quota standard: CHF 720

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
7 Novembre 2024
Termine iscrizioni
31 Ottobre 2024

La gestione di una Fondazione di Previdenza

Date e orari

07/11/2024, 8.30 – 12.00
14/11/2024, 8.30 – 12.00
Modulo

La gestione di una Fondazione di Previdenza

Scarica il programma

Vuoi prendere visione del programma completo e dei contenuti del corso? 
Compila il modulo per scaricare subito la brochure con tutti i dettagli.

Modulo

La gestione di una Fondazione di Previdenza

Iscriviti ora

Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.
Termini e condizioni

Modulo

La gestione di una Fondazione di Previdenza

Richiedi informazioni

Come vuoi contribuire al progetto Villa Negroni 24 - 25?

Registrazione al Portale

Registrati al portale per accedere alla community.