La gestione di una Fondazione di Previdenza

Aspetti tecnici ed implicazioni

Modulo
Durata
8 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 10 al 16 novembre 2023

Accreditato da

Presentazione

Quando si tratta di scegliere o valutare la solidità di una cassa pensione, occorre esaminare attentamente e confrontare i rapporti di gestione tra varie casse pensioni. Tuttavia, è difficile classificare e interpretare correttamente i vari indicatori finanziari. La decisione a favore di un eventuale riscatto deve tenere conto di elementi importanti come l’assetto e la situazione finanziaria della cassa pensione. La cassa pensione potrebbe inoltre trovarsi a far fronte a un deficit di copertura.La copertura della cassa pensione è insufficiente quando i suoi beni patrimoniali non bastano per adempiere appieno agli obblighi assunti (diritti previdenziali degli assicurati). I provvedimenti di risanamento previsti dalla legge contemplano in molti casi anche una riduzione della remunerazione del capitale di vecchiaia a risparmio degli assicurati, con una conseguente riduzione della rendita. In caso di liquidazione totale o parziale dell’istituto di previdenza (p.es. in seguito a una riduzione sostanziale del numero di lavoratori), sussiste persino il rischio che una parte del capitale versato vada perduto. In tale situazione di sotto copertura, il Consiglio di Fondazione della cassa deve stabilire delle misure di risanamento adeguate ai sensi della legge, allo scopo di risanarla considerando le implicazioni sulle prestazioni. Con questo corso si intende fornire ai partecipanti la formazione necessaria analizzare un rapporto di gestione di una cassa pensione e valutarne la sua solidità, individuando misure di risanamento. Al corso sono legati diversi esercizi e calcoli che permettono ai partecipanti di approfondire il tema presentato. Il completamento del corso viene certificato con l’assegnazione un certificato CSVN di frequenza. Il singolo modulo è inoltre riconosciuto da CICERO, per l’accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo.

Obiettivi del corso

Al termine della formazione il partecipante:

  1. Sarà in grado di comprendere e di analizzare un Rapporto Annuale di Gestione.
  2. Sarà in grado di comprendere gli aspetti attuariali salienti e come il tasso tecnico e aliquota di conversione influenzano il grado di copertura.
  3. Sarà in comprendere e calcolare le misure di risanamento di un fondo di pensione.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela aziendale
Consulenza clientela retail banking
Consulenza clientela Wealth Management
Consulente finanziario
Gestore patrimoniale
Investment Specialist
Management assicurativo
Membri di commissioni di enti previdenziali
Membri di Consigli di fondazione

Tematiche trattate

Assicurazione e previdenzaPianificazione patrimoniale

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 7 Ottobre 2023!

> Quota standard: CHF 616

Le informazioni complete sono disponibili nella brochure che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
10 Novembre 2023
Termine iscrizioni
7 Novembre 2023

La gestione di una Fondazione di Previdenza

Date e orari

10 novembre 2023 dalle 08.30 alle 12.00; 16 novembre dalle 08.30 alle 12.00
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