Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Modulo parte del percorso: CAS Insurance Manager
Modulo
Durata
21 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 4 al 26 giugno 2024

SAQ Certified

Accreditato da

Presentazione

Situato all’interno del percorso formativo del CAS Insurance Manager il corso garantisce una formazione dettagliata della trasformazione digitale dei modelli di business del settore assicurativo.

Mutuato dal termine Fintech che afferisce al mondo più propriamente bancario, l’InsurTech è tutto ciò che è innovazione “technology – driven” in ambito assicurativo. In epoca industria 4.0, la tecnologia digitale ha un impatto profondo e incide direttamente sui modelli di business e la tipologia di servizi, investendo l’industria assicurativa con la forza di un tornado, e imponendo un cambiamento radicale che travolge cultura aziendale, processi, gestione dei dati, relazione con i clienti.
L’industria assicurativa sarà caratterizzata da modelli di business “digital by design and tech by default”, basati sulla remotizzazione della forza lavoro e della rete distributiva; nuovi modelli differenzianti per resilienza, cioè tali da fornire servizi “always on” per tutti gli stakeholder lungo la catena del valore; modelli tali da ingaggiare il cliente in modo virtuoso con l’aiuto di una multi-canalità capace di fare evolvere la relazione e la fiducia insurer-broker-cliente e, non ultimo, più efficienti perché basati su ottimizzazione di processi e di flussi di gestione operativa.
Le aziende che stanno vincendo nella nuova normalità sono quelle che partendo dai loro valori, stanno abbracciando strategicamente modelli e tecnologie innovative: hanno un’organizzazione agile alimentata dai dati, si avvalgono dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali e nell’automazione dei processi e si basano su infrastrutture cloud ibride, per cogliere i vantaggi degli ambienti IT on premise integrati con la flessibilità del cloud. Sono quelle imprese capaci di far leva sulle tecnologie esponenziali come artificial intelligence, cloud, IoT, 5G, blockchain, disponibili su infrastrutture ibride, aperte e sicure, con l’obiettivo di trasformare i modelli di business.

Il corso permette di sviluppare un linguaggio condiviso, allo scopo di immaginare e comprendere i cambiamenti in atto. Sarà messa in luce l’importanza dell’approccio “data driven”, del modello di business assicurativo e del futuro della digitalizzazione assicurativa e del loro trattamento nel contesto di esempi pratici. Un’attenzione particolare sarà data all’impiego dello strumento digitale nella relazione con il cliente, agli sviluppi in atto nell’InsurTech da parte di nuovi players e alle implicazioni della consulenza assicurativa.
Questo percorso è riconosciuto da CICERO quale accreditamento alla formazione continua in ambito assicurativo per un credito totale di 21 punti.

Obiettivi

Al termine della formazione il partecipante:
  1. conosce il termine digitalizzazione, e tutto ciò che è innovazione tecnologica in ambito assicurativo, i driver rilevanti, l’organizzazione strutturale delle assicurazioni e le loro unità organizzative in ambito digitale;
  2. conosce le basi del sistema di distribuzione, la consulenza incentrata sul cliente e i canali utilizzabili (multicanale e omnichannel);
  3. ottiene una panoramica sui bigdata;
  4. acquisisce una panoramica sull’Intelligenza artificiale e sulla sua applicazione;
  5. comprende i dati come chiave di successo, i loro vantaggi e svantaggi e come valutarli;
  6. capisce l’importanza dei Customer Journeys;
  7. coglie i concetti e i funzionamenti dei Digital Insurance Ecostyms e IOT;
  8. comprende il termine Insuretch, come funzionano le tecnologie nell’ambito delle nuove partnership assicurative;
  9. comprende come l’educazione finanziaria sia alla base della nuova consulenza assicurata vita.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Broker assicurativo/Intermediario
Consulenza clientela Wealth Management
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Data Officer
Information Technology/Logistica/Sicurezza
Management assicurativo

Tematiche trattate

AccountingAssicurazioniICT e tecnologie innovative (regtech, insurtech, etc)

Costo della formazione

Sconto Early Booking fino al 4 Maggio 2024!

> Quota standard: CHF 2'142

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
4 Giugno 2024
Termine iscrizioni
29 Maggio 2024

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Date e orari

04/06/2024 dalle 8.30 alle 12.00; 11/06/2023 dalle 8.30 alle 12.00; 17/06/2023 dalle 13.30 alle 17.00; 24/06/2024 dalle 13.30 alle 17.00; 26/06/2023 dalle 13.30 alle 17.00
Modulo

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Scarica il programma

Vuoi prendere visione del programma completo e dei contenuti del corso? 
Compila il modulo per scaricare subito la brochure con tutti i dettagli.

Modulo

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Iscriviti ora

Compila i campi di seguito con le informazioni di chi parteciperà all’iniziativa in questione.

Modulo

Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech

Richiedi informazioni