Effetti della digitalizzazione sul mercato del lavoro in ambito bancario

Presentazione della ricerca di mercato recentemente pubblicata in comune dall’associazione padronale delle banche Svizzere e von Rundstedt

In collaborazione con l’associazione padronale delle banche Svizzere, von Rundstedt ha commissionato la realizzazione di uno studio al fine di analizzare gli effetti reali e concreti della digitalizzazione sul mercato del lavoro in ambito bancario.

Obiettivo dello studio è quello di sondare l’impatto della digitalizzazione sulle offerte di impiego e sulle competenze richieste nel settore bancario.

La società Brassel & Partner Consulting ha svolto lo studio nelle seguenti fasi:

  • raggruppando e analizzando i dati esistenti;
  • valutando tramite un’analisi quantitativa tutti i posti disponibili in ambito bancario nel quarto trimestre 2019;
  • validando e approfondendo i risultati mediante interviste personali con responsabili HR di settore.

In data 15.06.2020, il Centro Studi Villa Negroni ha organizzato, in collaborazione con von Rundstedt Lugano, un convegno online al fine di approfondire e presentare alla piazza i risultati emersi da questa importante ricerca.

L’evento ha rappresentato un’occasione privilegiata di confronto su temi di estrema attualità, coinvolgendo nella riflessione e nel dibattito autorevoli ospiti. L’iniziativa si è di fatti conclusa con un panel di discussione, sapientemente moderato da Angelo Geninazzi, Partner presso Furrerhugi. a Lugano, che ha visto protagonisti:

Jürg Brassel, Brassel & Partner Consulting

Marco Costantini, Director von Rundstedt

Tamara Erez, Direttrice Centro Studi Villa Negroni

Natalia Ferrara, Responsabile regionale ASIB

Pietro Soldini, Head HR BancaStato e membro del comitato direttivo di Arbeitgeber Banken.

Di seguito è riproposto il video integrale della conferenza online comprensivo del momento iniziale di presentazione dello studio e della conseguente tavola rotonda di dialogo tra gli ospiti; buon ascolto e buona visione!

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni