CAS Insurance Manager 2025

Certificazione universitaria
Durata
120 ore
Erogazione
In aula

Periodo del corso
Dal 15 gennaio al 9 luglio 2025

SAQ Certified

Accreditato da

Presentazione

Il primo programma di formazione universitaria continua in gestione assicurativa in Ticino, offre una piattaforma per approfondire la conoscenza di temi specifici e prepara i partecipanti alle esigenze attuali e future del settore assicurativo.

Contraddistinto da un approccio che integra aspetti accademici, professionali e pratici attraverso simulazioni web-based; la parte accademica è contestualizzata alle esigenze e scenari concreti della realtà assicurativa. La parte esperienziale è insegnata da docenti di alto livello provenienti dal settore.
Concorre ad arricchire il CAS Insurance Manager, il coinvolgimento di Testimoni di alto profilo dal mondo assicurativo da anni attivi sul mercato svizzero e un Modulo innovativo di 16 ore. Si tratta di una simulazione aziendale basata su computer/web e aula che consente ai partecipanti di gestire la “propria” azienda per cinque anni di attività finanziaria. La simulazione tramite gamification copre il business dei clienti privati in Svizzera con tre prodotti assicurativi: responsabilità civile, infortuni, e vita.

Superando l’esame finale si acquisisce la Certificazione CAS, Certificate of Advanced Studies, e i rispettivi crediti formativi di livello accademico: 10 ECTS (1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro).

Obiettivi

L’obiettivo primario del CASIM è quello di fornire le conoscenze complete sullo stato di trasformazione del settore assicurativo e i suoi effetti sulla gestione interna, sui singoli prodotti, servizi e canali di comunicazione per muoversi con dimestichezza e consapevolezza all’interno del nuovo quadro evolutivo che caratterizzerà gli anni a venire. Al termine della formazione il partecipante:

– sa valutare gli aspetti strategici, la gestione del rischio, la gestione finanziaria, la trasformazione digitale e lo sviluppo futuro dei processi di una compagnia assicurativa e come essi influenzino la gestione interna ed esterna della stessa;
– acquisisce competenza tecnica e operativa per la gestione di grandi dipartimenti in compagnie di assicurazione o di agenzie generali;
– conosce un “customer journey”, il marketing e i punti di contatto per prodotti digitali e servizi integrati;
– acquisisce competenza tecnica e operativa per risolvere i problemi assicurativi;
– gestisce i processi di cambiamento nell’azienda;
– riconosce l’importanza degli ecosistemi integrati e delle partnership strategiche per il settore assicurativo;
– assume la direzione di una compagnia assicurativa di medie dimensioni con l’obiettivo di gestirla con successo, attraverso un gioco di simulazione articolato su diversi livelli decisionali;
– sa sviluppare una strategia aziendale attraverso 65 decisioni strategiche sull’arco di 5 anni e valutando l’impatto delle stesse decisioni sul bilancio assicurativo.

Il corso si rivolge a:

Agente/Consulente assicurativo
Asset e Portfolio management
Broker assicurativo/Intermediario
Comunicazione/Sviluppo prodotti/Marketing
Collaboratore Underwriting e sottoscrizione/Collaboratore servizio interno
Fiduciario finanziario
Information Technology/Logistica/Sicurezza
Investment Specialist
Ispettore sinistri/Specialista e Collaboratore sinistri
Legal
Management assicurativo
Membri di commissioni di enti previdenziali
Membri di Consigli di fondazione
Risk management/Risk control

Tematiche trattate

Assicurazioni

Moduli inclusi nella formazione

MODULO 1
Contestualizzazione, evoluzione e strategie del mercato assicurativo
MODULO 2
Aspetti giuridici rilevanti del mondo assicurativo
MODULO 3
Insurance Management: Parte I
MODULO 4
Insurance Management: Parte II
MODULO 5
Risk Management assicurativo
MODULO 6
La gestione finanziaria sostenibile assicurativa e degli istituti di previdenza
MODULO 7
Trasformazione digitale e assicurazione: InsurTech
MODULO 8
INSURMAN - Simulazione di gestione assicurativa by Eco Challenge

Esami

L’esame finale scritto, in formato domande chiuse (single e multiple choice) della durata complessiva di 3 ore, si terrà il 23 settembre 2025 a Villa Negroni, dalle 09.00 alle 12.00.

Costo della formazione

> Quota standard: CHF 11'365

Le informazioni complete sono disponibili nel programma che ti invitiamo a scaricare

Data di inizio
15 Gennaio 2025
Termine iscrizioni
13 Dicembre 2024

CAS Insurance Manager 2025

Date e orari

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