Paralegal? Cosa sono e cosa fanno

-

I Paralegal si stanno affermando anche in Svizzera, come dimostra la creazione della Swiss Paralegal Association, che si prefigge di dare visibilità ad una professione in crescita ed il cui sviluppo è direttamente legato all’incremento delle norme.
I Paralegal sono professionisti con una solida conoscenza giuridica di base e un knowhow versatile, le cui competenze integrano quelle degli avvocati. Essi sanno effettuare ricerche nelle banche dati giuridiche; redigere documenti giuridici; gestire casi; rapportarsi con le autorità, ecc.

I Paralegal non sono però attivi solo negli studi legali, ma sono impiegati ovunque l’attività imprenditoriale preveda un’importante componente legale: in studi legali; nei dipartimenti legali di banche, assicurazioni, imprese commerciali ed industriali; nelle segreterie generali di aziende e associazioni; ma anche nei dipartimenti di risorse umane, dove contribuiscono alla corretta gestione giuridica del personale; negli uffici di brevetti e nei dipartimenti di brevetti e marchi delle grandi aziende, dove si occupano dell’elaborazione delle domande relative ai diritti di proprietà; presso i tribunali e svariate autorità statali, ecc. Vi sono però anche Paralegal indipendenti: la specifica formazione permette infatti di intraprendere attività legate alla legge come la risoluzione di conflitti o la mediazione in ambito commerciale e amministrativo. Grazie al nuovo Certificate of Advanced Studies in Paralegal offerto dal Centro Studi Villa Negroni in collaborazion con la Haute Ecole Specialisée de Suisse occidentale ARC, il cui ottenimento permette l’iscrizione all’Associazione Svizzera Paralegal, anche il Ticino contribuisce al riconoscimento di questa importante figura professionale.

Accedi
Carrello
Centro Studi Villa Negroni