La certificazione dei consulenti alla clientela rappresenta uno standard riconosciuto per tutto il settore finanziario svizzero.
In ambito bancario la certificazione di riferimento, promossa dall’Associazione Svizzera dei Banchieri (vedasi anche le relative circolari “SBA recommendation for SAQ person certification” del 2017 e “SBA recommendation on the certification of wealth management client advisors” del 2016) è data dalla Swiss Association for Quality (SAQ), accreditata a livello federale sulla base della normativa internazionale ISO 17024.
Per maggiori informazioni sui programmi di certificazione: Benchmark nel settore bancario: SAQ Swiss Association for Quality
Per domande o chiarimenti saq@csvn.ch
Solo i professionisti che sono dipendenti di un istituto finanziario (banca o gestore patrimoniale indipendente) e che dispongono di un portafoglio clienti o partecipano allo stesso, così come i consulenti indipendenti con contatto diretto con la clientela, possono sostenere l’esame richiesto.
Per maggiori informazioni sui programmi di certificazione: Benchmark nel settore bancario: SAQ Swiss Association for Quality
Ammissione alla procedura di certificazione
Per essere ammesso alla procedura di certificazione, il candidato deve:
Al momento dell’esame scritto essere impiegato presso un istituto finanziario. Sono considerati istituti finanziari:
a) Istituti bancari autorizzati dalla FINMA o da autorità estere comparabili con un collegamento con l’economia svizzera (ad esempio, filiali estere di banche svizzere).
b) Gestori patrimoniali e intermediari finanziari con sede in Svizzera o nel Liechtenstein che sono autorizzati dalla FINMA e sottoposti alla vigilanza di un organismo di vigilanza riconosciuto.
c) Gestori patrimoniali e intermediari finanziari affiliati a un organismo di autoregolamentazione (OAD) riconosciuto dalla FINMA e che intrattengono un accordo quadro qualificato con una banca autorizzata dalla FINMA.
Al momento dell’esame orale, in aggiunta:
a) Aver superato tutti gli esami scritti richiesti.
b) Avere o essere coinvolto in un portafoglio clienti o lavorare in maniera indipendente per i clienti come specialista ed essere in contatto diretto con loro. Questo significa avere la responsabilità di consigliare i clienti in modo indipendente o come parte di un team e avere un contatto diretto con loro.
c) Avere un ruolo nel programma di certificazione Wealth Management Advisor CWMA approvato dal comitato degli standard o dall’organismo di certificazione e confermato dal datore di lavoro.
Ai fini del mantenimento della certificazione SAQ, in alternativa al superamento di un esame, il titolare della stessa può partecipare, entro la data di scadenza dell’attestato, a unità o moduli di apprendimento e/o formazioni riconosciuti per una durata totale di 24 ore, nei quali sono trattate novità e/o ampliamenti relativi alle “Competenze tecniche” e “Competenze comportamentali”.
Il titolare è responsabile per la presentazione della domanda di ricertificazione tramite procedura digitale al il portale self-service SAQ . Maggiori informazioni al link al sito SAQ sopra riportato o scaricando il documento Lista di controllo per la ricertificazione.
Ricordiamo inoltre il portale online per visualizzare il proprio status: https://saq.abacuscity.ch/it/loginoutline
Ogni candidato, già certificato, dovrebbe già disporre delle personali chiavi di accesso (inviate a suo tempo da SAQ). Per chi le avesse smarrite, queste sono da richiedere a: banking@saq.ch , indicando cognome, nome, data di nascita e numero di certificato.
Come stabilito nelle condizioni indicate nel supplemento per gestori patrimoniali indipendenti (GPI) al punto 5 del documento “Richiesta di ricertificazione”, il consulente finanziario certificato SAQ, che attualmente non lavora in banca ma in una società,
può rinnovare la ricertificazione solo se:
– svolge la funzione di gestore patrimoniale indipendente (GPI);
– il suo datore di lavoro mantiene un accordo quadro qualificato con una banca accreditata in Svizzera ed è membro di un OAD riconosciuto dalla FINMA.
N.B.: Dal 5 febbraio 2024 i certificati saranno forniti esclusivamente tramite mail. Per la copia cartacea ci sarà da versare un supplemento.
Proposte formative di ogni tipologia e durata, accreditate da SAQ e valide ai fini della ricertificazione del vostro profilo professionale.
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